mercoledì 20 novembre 2013

Costruzioni di luce

Buon di,
scusate la latitanza degli ultimi giorni ma sono alle prese con due traslochi ed il telefono in ufficio non sta smettendo di squillare. Conoscete bene la mia passione per la luce a 360°; ultimamente nel mondo stanno nascendo un sacco edifici costruiti intorno alla luce, sftuttandola per decorare ma anche per dividere spazi, decorarli e caratterizzarli, insomma utilizzando la luce come un vero elemento architettonico scelto come punto di partenza di un edificio come una volta si sceglieva il vetro, il cemento, il legno ecc. 

Alcuni esempi? 

La Finlandia Hall di Helsinki, progettata dal famoso architetto Alvar Aolto, è stata recentemente ristrutturata da Sakari Wikholmche la ha vestita esteriormente di una miriade di led RGB.



 Il Busan cinema center.


Il centro commerciale San Martin in Argentina con 72 proiettori lungo 130 m.


Il Roca Barcelona Gallery, i cui prospetti sono caratterizzati da un complesso sistema formato da elementi di cristallo illuminati con 4200 led azzurri che creano un effetto di trasparenza ed acqua ed ha ricevuto il premio americano International Lighting Design Award.


La torre Omega a Lima in Perù, che con i suoi elementi verticali sembra una navicella in partenza per un pianeta alieno.


O ancora la piscina olimpionica di Pechino nota con il nome di Water Cube che grazie al connubio tra led e forma sembra un immenso cubo di acqua.




Che ne pensate? Vi piacciono? Io li adoro....